BLOG NEWS tutte le notizie per categoria
Reddito di libertà: un nuovo strumento di sostegno per le donne vittime di violenza. Avv. Laura Murolo
12 novembre 2021
L’INPS rende disponibili le istruzioni per l’accesso al contributo.
Al via il “Reddito di Libertà”, un contributo introdotto dall’articolo 3, comma 1, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in data 17 dicembre 2020 e destinato alle donne vittime di violenza, senza figli o con figli minori, seguite dai centri antiviolenza riconosciuti dalle Regioni e dai servizi sociali nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza, al fine di contribuire a sostenerne l’autonomia, la libertà appunto.
La misura consiste in un contributo economico, stabilito nella misura massima di 400 euro mensili pro capite, concesso in un’unica soluzione per massimo 12 mesi, finalizzato a sostenere le spese per assicurare l’autonomia abitativa e la riacquisizione dell’autonomia personale, nonché il percorso scolastico e formativo dei figli o delle figlie minori.
Con la circolare INPS 8 novembre 2021, n. 166 l’Istituto illustra nel dettaglio la disciplina del Reddito di Libertà, specificando i requisiti di accesso al beneficio, il regime fiscale e le compatibilità con altre misure di sostegno come il Reddito di Cittadinanza o altri sussidi economici anche di altra natura (REM, NASpI , Cassa Integrazione Guadagni , ANF, ecc...).
La domanda per il Reddito di Libertà potrà essere presentata direttamente dalle donne interessate, oppure da un rappresentante legale o da un delegato, per il tramite del Comune competente per residenza, utilizzando il seguente MODELLO.
Avv. Laura Murolo
Archivio news